Rilievi con drone

Rilevamento aerofotogrammetrico per il monitoraggio di cave nel Friuli Venezia giulia e Veneto

Tra i servizi offerti dal nostro Studio Tecnico Vellani spicca il rilevamento aerofotogrammetrico, ossia la riproduzione in formato digitale di tutti gli elementi del territorio rilevati mediante fotografie aeree. Per garantire un rilievo preciso e affidabile, il nostro staff tecnico con base a Trieste impiega strumenti all’avanguardia come il drone e mezzi speciali che potrai scoprire nel dettaglio proseguendo nella lettura.
Contatti

Rilievi con drone

Il nostro studio dispone di un velivolo “Drone” per il rilevamento aerofotogrammetrico del territorio: si tratta di una strumentazione utilizzata soprattutto nel monitoraggio di cave al fine della determinazione dei volumi di scavo, monitoraggio di frane ed esecuzione di rilievi anche di grandi estensioni. Tale sistema di misura ci permette il rilievo di ampie superfici a copertura totale dell’area, ottenendo una maglia di punti ad altissima densità, soggetta successivamente a idonea scrematura allo scopo di valutare la densità dei punti desiderati per la corretta rappresentazione del terreno.
Lo studio ha eseguito dei rilievi fotogrammetrici di grande estensione in alvei fluviali, fino a 280 ettari, propedeutici per il successivo progetto di sghiaiamento dove si è ottenuto un eccellente risultato rappresentando l'area con una maglia di punti di ml. 5,00 x ml. 5,00.
Inoltre sono stati eseguiti rilievi di maggior dettaglio come il rilievo fotogrammetrico di tetti di fabbricati industriali allo scopo della mappatura degli impianti presenti per future nuove progettazioni ecc., rilievi in zone montane allo scopo di evidenziare movimenti franosi, monitoraggi con cadenza annuale. 
Con tale metodologia è stato possibile realizzare un modello 3D delle aree rilevate di elevata precisione e di alta fedeltà della morfologia del terreno.
Richiedi informazioni

Staff dotato di abilitazioni come piloti

Il rilevamento aerofotogrammetrico proposto dal nostro studio, viene eseguito esclusivamente da personale qualificato dotato dell’abilitazione come pilota di droni in scenari critici. Tale strumentazione viene utilizzata anche allo scopo di eseguire ricognizioni fotografiche su terreni inaccessibili, come ad esempio il monitoraggio di tralicci dell’alta tensione, tetti, oltre a qualunque altro impiego  al di fuori della portata visiva da terra.
Contatti

Mezzi speciali Quad

Infine, eseguiamo i rilievi topografici di grandi aree, di terreno semipianeggiante e cedevole, utilizzando mezzi speciali e leggeri e opportunamente attrezzati allo scopo come il Quad. Con tale mezzo, siamo riusciti a rilevare anche svariati chilometri di arenile in zona costiera con tempistiche ridotte.
Fissa una consulenza
Vuoi saperne di più sul rilevamento aerofotogrammetrico? Fissa un appuntamento con i nostri esperti
Contattaci
Share by: